Soffri di mal di schiena? Sono certo che ti hanno consigliato i cerotti per il mal di schiena. Ma davvero credi che sia così? Non farti illudere, leggi cosa ho da dirti.

I cerotti che rovinano la tua schiena

Ti vedo. Sei al bar, in pausa caffè. Stai parlando con un tuo amico e gli racconti che il giorno prima non sei riuscito a giocare a calcetto con la tua squadra del mercoledì perché avevi un tremendo mal di schiena. Ti stai lamentando con il tuo amico che è un po’ di tempo che ne soffri e ancora non passa. Strano vero? Eppure hai anche cambiato il materasso acquistandone uno più duro. Ora peggioriamo questo racconto. Sento il tuo amico, sicuramente un grande esperto, medico di fama internazionale, che ti dice “perché non usi i cerotti per il mal di schiena? Sono una mano santa, a me hanno risolto tutto in brevissimo tempo”.

E se lo dice la TV

Chissà cosa avevo in mente quando ho iniziato questo percorso per lo studio del mal di schiena. Davvero…cosa pensavo quando ho buttato giù le prime fasi di Sistema Schiena. Sicuramente non stavo guardando la Tv, o non ero al bar con il tuo amico, altrimenti avrei smesso di cercare le vere cause del mal di schiena per individuare la cura definitiva. Mi sarei dedicato alla vendita dei cerotti per schiena. In fondo costano solo 20/30€ e li trovi comodamente in farmacia, senza doversi sbattere a destra e sinistra per individuare lo specialista migliore per la tua schiena. Ok, ora smetto con l’ironia e ti faccio una domanda diretta: ma secondo te, i cerotti per il mal di schiena funzionano davvero?

Bene, in poco tempo

Effettivamente se tu ora smetti di leggere questo articolo, vai in farmacia, acquisti il tuo cerotto per il mal di schiena e lo posizioni seguendo bene le istruzioni… il mal di schiena potrebbe passare. Forse passerebbe anche in breve tempo. Fantastico no? Ma allora cosa vuole questo dott. Oscar Martini di Sistema Schiena da te? Voglio farti ancora una volta una domanda: credi che questo sollievo durerà per sempre? Io ti dico di no, perché conoscono il mio mestiere. 

È la cosa giusta usare i cerotti per il mal di schiena? 

Tutte le persone che hanno il mal di schiena, hanno provato almeno una volta nella vita a utilizzare i classici rimedi da bar. Parliamo di antinfiammatori, medicine naturali, creme. Ovviamente anche i cerotti per il mal di schiena anche se ci sono persone davvero estreme che hanno provato a spalmarsi le uova mescolate alla vodka sulla schiena. Si. È tutto vero. Il problema, però, è che tutti questi rimedi, compreso il cerotto per il mal di schiena, peggiorano la tua situazione e non te ne rendi conto.

Questo accade perché quello che hai fatto non è altro che calmare il dolore, che in realtà è un sintomo, e silenziare il campanello di allarme che nasconde il vero problema del tuo mal di schiena. Se spegni il dolore ti muovi liberamente, ma il tuo corpo, in realtà, non è in condizioni di farlo. E se protrai a lungo questo comportamento la tua schiena peggiorerà e avrai un dolore cronico che sarà difficile curare. 

Dal dolore al sintomo

Quante volte l’ho già ripetuto (ma non mi stanco mai). Il mal di schiena è un sintomo che ha alla base una causa che devi individuare. Sono categorico, DEVI individuarlo, perché devi dire STOP alla sofferenza, alla costrizione di non godere di tutti gli attimi della tua vita. Devi fare spazio alla gioia e alla felicità di vivere in serenità ogni momento della tua vita, senza dover pensare alle conseguenze per il tuo mal di schiena. Curare l’infiammazione alla schiena, la contrattura muscolare, la protrusione che comprime il nervo, sono cose utili che però sono limitate nel tempo.

Stai, di fatto, firmando la tua condanna. La vera cura non è “sistemare” il sintomo, ma curare DEFINITIVAMENTE la causa. Tu, con cerotti, creme e massaggi vari, stai solo gonfiando la ruota di una bici che è bucata. Devi tappare il buco per avere le giuste gomme per viaggiare sulla strada giusta! 

Io ti posso aiutare, pensaci, sono a Brescia…a pochi KM da te. 

Ps. La vodka possiamo berla assieme per festeggiare la tua guarigione, non spalmartela addosso con delle uova! 😉

Cerotti per il mal di schiena
Cerotti per il mal di schiena: NO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy Cookie Policy