Sistema Schiena Brescia

Mal di schiena da divano? Risolleva la tua schiena!

mal di schiena

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Abbiamo passato mesi in casa, spesso fermi sul divano a guardare film o a leggere. Con un rischio: quello di avere il tipico mal di schiena da divano. Attenzione, si tratta di una vera e propria patologia e la soluzione è proprio sotto al tuo naso, semplicemente non la vedi! 

Mal di schiena da divano: la sedentarietà

Molto spesso la scuola e il lavoro ci tengono ore e ore su sedie scomode. Aggiungiamo a questo che la pandemia mondiale che abbiamo vissuto nella prima parte del 2020, ha bloccato in casa (e quindi sul divano) la maggior parte di noi.

Ma non è solo questa emergenza sanitaria, sono le nostre abitudini ad essere completamente sbagliate. Quanti di noi tornano a casa e come primo pensiero hanno un sonoro: 

“ora mi lancio sul divano e mi riposo!” 

È qui che sbagli: stai provocando dei danni alla tua schiena! Non si tratta di avere un nemico di nome “divano” ma uno, ancora peggiore, chiamato “sedentarietà”. Vediamo insieme perché. 

La sedentarietà

È questa una delle più grandi nemiche della salute della nostra schiena e non solo. Quando qualcuno arriva nel mio studio e lamenta un mal di schiena da divano io chiedo sempre quali sono le abitudini di movimento. 

È il movimento che aiuta a contrastare molti disturbi, in particolare quelli legati alla schiena e alla cervicale. È vero, però, che anche il riposo è fondamentale per il nostro corpo e rilassarsi sul divano diventa un momento importante per la nostra salute. Ma quindi… come risolvere?

Posizioni da evitare sul divano

Ricapitolando: dobbiamo muoverci, ma anche riposarci sul nostro bel divano. Ti sembra una contraddizione? Non lo è, quello che devi fare è assumere le giuste posizioni per evitare di avere il mal di schiena da divano. Questo nemico che hai in casa, così bello e comodo, non è pericoloso durante le ore che lo utilizzi, quanto per la postura che assumi quando decidi di passarci del tempo. Per questo posso aiutarti io: ti elenco le posizioni da evitare per non avere il mal di schiena da divano. 

La postura è importante per la tua schiena

Una delle principali cause del mal di schiena da divano è il modo scomposto in cui ti siedi, soprattutto quando guardi la televisione. La postura corretta vuole che anche sul divano si mantenga la curva fisiologica della colonna vertebrale: la cifosi dorsale e la lordosi lombare. 

Prima di questo però, è importante individuare la giusta seduta per la propria schiena. Motivo per il quale, scegliere un divano per casa non dovrebbe essere una “scelta di impulso” ma dovrebbe prevedere un attento studio delle proprie necessità.

Ma per evitare il mal di schiena da divano ti consiglio di stare attento che il bacino non sia più in basso delle gambe e a non assumere posizioni errate che, se mantenute a lungo, possono portare a ipercifosi, iperlordosi e, in generale, al maledetto mal di schiena! 

Ma come sedersi correttamente sul divano?

Iniziamo con il dire che non si tratta solo di postura sul divano, ma per evitare di soffrire di mal di schiena è necessario avere ogni giorno la giusta postura, in ogni momento della giornata. 

Sul divano però, è fondamentale imparare a stare seduti nel modo giusto seguendo qualche regola tra cui quelle che ti elenco di seguito:

  •  il bacino deve essere perfettamente aderente allo schienale del divano, fai molta attenzione a questo aspetto, sia per te che per i tuoi figli (se ne hai);
  • fai attenzione che la parte lombare sia staccata in modo da mantenere la fisiologica curvatura. Può essere utile un piccolo cuscino dietro la curvatura lombare;
  • il dorso deve stare in contatto con lo schienale;
  • la testa e il collo devono restare diritti, in linea con la colonna vertebrale e, possibilmente, appoggiati a un sostegno per poter rilassare la muscolatura ed evitare contratture. Anche in questo caso potresti usare un supporto apposito;
  • le cosce devono essere perpendicolari alla schiena e disegnare con essa un angolo retto o di 110 gradi;
  • le gambe possono seguire la posizione seduta o essere sollevate.

Ma questo basta per smettere di avere il mal di schiena da divano? No, questo perché la maggior parte dei mal di schiena ha una causa che non è stata ancora identificata. 

È per questo che presso il Centro Fisioterapico Forma e Postura a Torbole Casaglia, a pochi km da Brescia, sto organizzando un numero limitato di visite gratuite. È in questa seduta che analizzo con me il tuo mal di schiena per andare ad individuare la giusta cura per eliminarlo DEFINITIVAMENTE.

Scopri come cliccando qui: https://www.formaepostura.it/visitafisio/

Altri articoli dal Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi saperne di più sui servizi di Sistema Schiena?

Compila il modulo e ti ricontatteremo