Sistema Schiena Brescia

Mal di schiena e ansia: c’è una correlazione?

mal di schiena e ansia

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il lavoro, la famiglia, gli impegni, la situazione attuale…queste sono solo alcune delle cose che ogni giorno impegnano la tua mente. Ma in tutto ciò c’è qualcosa che non hai considerato: mal di schiena e ansia sono strettamente correlati e lo stress diventa quindi fonte di dolore. 

L’ansia: la tensione emotiva della tua schiena

Ti sei mai fermato a pensare che la psiche è una delle cause del tuo mal di schiena? Hai mai pensato che ogni giorno lo stress fa parte della tua vita e, in qualche modo, i problemi si scaricano sul tuo stesso corpo? Non si tratta solo di dormire male, di mangiare troppo o troppo poco, mal di schiena e ansia sono strettamente correlati e oggi ti spiego perché. 

Mal di schiena e ansia

Lo stress e gli stati di forte tensione emotiva possono avere un grande impatto sul fisico e quindi anche sulla nascita del tuo mal di schiena. Recentemente ho ricevuto nel mio studio un paziente che soffriva ormai da tanti anni di mal di schiena. Parlando in seduta (puoi prenotarla anche tu qui) è emerso che da anni la sua vita è fortemente sottoposta a stress che è aumentato considerevolmente in questo periodo di lock down e di incertezza sanitaria. 

È stato fermo per lungo tempo a causa del blocco del lavoro, prima viaggiava sempre in macchina, aveva continui dolori alla schiena. Il ritorno al lavoro ha aumentato le pressioni psicologiche a causa del rischio di contagio e il mal di schiena è aumentato. Lo leggi anche tu che l’ansia è uno degli elementi che maggiormente ripete nella sua autodiagnosi? Tutto questo stress effettivamente si è riversato sulla sua schiena e ora non riesce neppure più a dormire per il dolore. 

Lui è la dimostrazione che ansia e mal di schiena sono strettamente correlati. Dopo aver fatto tutti gli esami diagnostici che con il suo medico di base abbiamo concordato, è stata individuata la vera causa. Il mal di schiena era provocato dall’ansia

La soluzione? Un momento per se

Proprio così: la soluzione al mal di schiena e ansia è stato un momento per se. Lui ha cercato di mettere ordine nella sua vita e io l’ho seguito nel percorso Sistema Schiena al quale ha associato anche un corso di ginnastica posturale. 

La sua postura non era perfetta, e anche questo aspetto influiva sul suo mal di schiena. Considera anche che l’ansia lo spingeva ad incurvare in modo non naturale la schiena, aumentando quindi l’errore posturale e, di conseguenza, il dolore alla schiena.

Perché lo stress provoca il mal di schiena?

Ma veniamo alla domanda principale: perché ansia e mal di schiena sono correlati? Secondo uno studio condotto, i meccanismi con cui lo stress può mettere a dura prova i muscolo e le articolazioni sono:

  1. aumento della tensione muscolare
  2. aumento dello stato infiammatorio
  3. abbassamento delle risorse dell’organismo

Vediamoli più nel dettaglio.

Lo stress e la tensione dei muscoli

Ti è mai capitato di sentire la frase “sono nervoso e digrigno i denti tutto il giorno”? Anche questo provoca un dolore al tuo corpo, un dolore alla mandibola, ma lo stesso accade anche al corpo. Se sei sempre in tensione tendi ad irrigidire i muscoli e quindi ansia e mal di schiena diventano migliori amici! 

Pensa:

Abbiamo spesso parlato della respirazione e a tal proposito ho anche fatto un video per te. 

Gli stati infiammatori della tua schiena

Come hai letto finora mal di schiena e ansia sono proprio due amici pericolosi per la tua salute. È meglio che non si incontrino mai! Lo stress può provocare degli stati infiammatori alla tua schiena, perché, senza scendere troppo nel dettaglio, lo stress è in grado di aumentare la quantità di sostanze infiammatorie che abbiamo in circolo. Più molecole infiammatorie abbiamo in circolo e maggiore è la nostra possibilità di sviluppare dolore muscolare e articolare. 

Ma quali sono i sintomi di mal di schiena e ansia?

Ora veniamo a noi. Io ti aspetto in studio per parlarne, sono a pochi km da Brescia, presso il Centro Fisioterapico Forma e Postura, per tutto il mese ho riservato 15 visite gratuite, puoi prenotare la tua cliccando qui: https://www.formaepostura.it/visitafisio/

Nel frattempo ti dico che non esiste un modo per capire se l’ansia è la causa del tuo mal di schiena. Possiamo solo cercare di individuare dei segni caratteristici, ma prima di dare tutta la colpa all’ansia devi fare un controllo con il medico e una visita in studio da me. 

I segni più tipici però sono:

  • dolore diffuso percepito come una tensione muscolare
  • miglioramento della sensazione di benessere attraverso una buona attività fisica
  • comparsa del “bruciore” che è tipico dello stress


Ovvio però che questi sono anche degli allarmi di altre patologie, va studiato davvero bene il mondo nel quale vive questo dolore, le abitudini, le ansie, le patologie pregresse. È davvero il caso di ripeterti che ti aspetto in studio: https://www.formaepostura.it/visitafisio/ miglioreremo assieme la salute della tua schiena migliorando la tua condizione di vita!

Altri articoli dal Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi saperne di più sui servizi di Sistema Schiena?

Compila il modulo e ti ricontatteremo