Sistema Schiena Brescia

Sciatica un giorno si e…anche l’altro!

Condividi questo articolo

La sciatica è il male di tutti i lavoratori. I rimedi sono tantissimi, alcuni anche molto tradizionali. Ma da oggi c’è un nuovo sistema che ti permette di risolvere definitivamente i tuoi problemi a pochi minuti da Brescia!

Aiuto, ho la sciatica! 

Facciamo un gioco. Sei nella tua bellissima casa. Un giorno ti svegli e ti alzi dal letto a fatica. Hai una strana sensazione di “tiro” alla gamba, come se qualcosa non ti permetta di camminare con serenità. Ne parli con degli amici e capisci che si tratta di sciatica, ma non ti fidi e vai dal tuo medico di fiducia (che non sono io altrimenti non leggeresti questo articolo ma sapresti già tutto).  

Il medico ti visita, ti rivisita, ti guarda e ti riguarda e ti dice: hai la sciatalgia ( o lombosciatalgia) 

Di cosa stiamo parlando?

Partiamo dalle origini,cerchiamo innanzitutto di capire di quale parte del corpo stiamo parlando.  

Il nervo sciatico

Il nervo sciatico è il più lungo nervo presente nel nostro corpo. Devi immaginarlo come un filo che esce dalla schiena e corre lungo tutta la gamba fino al piede. Chiaramente questo nervo sciatico non sta li senza fare nulla, ma conduce e stimola i tessuti del corpo, i muscoli e la pelle. In pratica si tratta di quel nervo che dice loro come comportarsi. 

Oscar, dovevi arrivare tu da Brescia per dirmi che cos’è il nervo sciatico? Già lo conoscevo, era sufficiente andare su Wikipedia (ti prego, dimmi che Wikipedia non è il tuo medico di fiducia). 

Io voglio dirti di più, la sciatalgia significa che hai una infiammazione al nervo sciatico, il filo elettrico non funziona oppure da false informazioni. 

Il tuo corpo come una lampadina

Immagina una lampadina, è come se tu volessi accendere la luce ma non ci riesci. La lampadina può essere rotta oppure è saltato il contatore, semplicemente tu non riesci ad accendere la luce. 

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. La sciatalgia è una irritazione del nervo, dovuta a schiacciamento, infiammazione o compressione. Questo però non definisce le cause, che possono essere innumerevoli. La sciatalgia può dare una serie di sintomi tra cui:

  • Dolore alla schiena
  • Dolore al gluteo, parte posteriore della gamba fino al piede
  • Bruciore e formicolio (parestesie)
  • Crampi muscolari e debolezza muscolare 
  • Aumento del dolore in alcune posture, per esempio quando si sta a lungo seduti o quando si starnutisce o tossisce

Come puoi notare, e come sempre dico, il mal di schiena è un sintomo, non una causa… anche in questo caso. Tra le principali cause che possiamo evidenziare ci sono:

  • Ernia del disco
  • Discopatia degenerativa
  • Stenosi
  • Spondilolisi/spondilolistesi
  • Sindrome del piriforme

Ma non è così semplice. Se soffri di sciatalgia e non riesci più a vivere come una volta la tua vita dovrai farti visitare. Da oggi hai la possibilità di curare il tuo mal di schiena a pochi minuti da Brescia grazie al mio studio che prevede un intero sistema per la cura del mal di schiena. Il Sistema Schiena. 

Avere la possibilità di curare il mal di schiena a Brescia non è cosa da poco perché spesso si fanno tanti spostamenti per individuare il professionista giusto, mentre ora hai a portata di “strada” un esperto che studia da anni il sintomo del mal di schiena e che ti porrà una serie di domande, durante la sua visita. 

durante la visita andremo a vedere tutti i fattori di rischio per la tua schiena, come ad esempio l’età, il peso, il fumo, lo stato dei tuoi muscoli e delle tua articolazioni e molte altre cose. Se sarà necessario effettueremo anche un’analisi computerizzata della postura per capire con precisione se ci sono disturbi posturali che possono sovraccaricare la schiena.

Perchè? Semplice, sono tutti fattori che incidono sulle probabilità di avere la sciatalgia e quindi anche il mal di schiena. 

Come si può curare la sciatalgia? 

Semplice, ti aspetto in studio da me e cureremo DEFINITIVAMENTE il tuo mal di schiena.

Altri articoli dal Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sui servizi di Sistema Schiena?

Compila il modulo e ti ricontatteremo